HALF MARATHON AGROPOLI - PAESTUM

3 APRILE 2022

Ad Agropoli ci stiamo preparando ad accogliere l'edizione numero 21 della Half Marathon Agropoli-Paestum, manifestazione di km 21,097, su percorso omologato e certificato dalla Fidal, organizzata da A.S.D. ATLETICA Libertas Agropoli e con il Patrocinio di Comune del Agropoli, Capaccio, Provincia di Salerno e Regione Campania.

L'Half Marathon Agropoli-Paestum si svolge in uno scenario davvero unico, partendo dal lungomare di Agropoli si attraversa l'area archeologica di Paestum che  per poi rientrare al punto di partenza che è anche il punto di arrivo. 

Il geografo greco Strabone narra che alla fine del VII secolo a.C., i cittadini della città magnogreca di Sibari (nell’attuale Calabria) vollero possedere un caposaldo sul mare Tirreno, oltre che sullo Ionio, per commerciare con gli Etruschi. Viaggiarono da mare a mare, guidati forse da Poseidone il dio del mare: da qui la possibile origine del nome della città che fondarono, Poseidonia, che richiama per l’appunto il dio. In realtà, in un primo tempo si appostarono sul promontorio di Agropoli dove dedicarono anche un sacello al dio del mare, ma presto scesero da lì e, con un secondo arrivo massiccio di coloni, si stabilirono nella fertile valle del Sele.

Percorrere l'hal-marathon Agropoli-Paestum è un po' come ripercorrere questo viaggio greco di migliaia di anni fa.

L'hotel Ristorante Il Ceppo è pronto ad accoglierti e coccolarti in questo tuo viaggio con camere confortevoli e la cucina della dieta mediterranea. Contattaci per scoprire le nostre offerte.

Soggiornare all'hotel Il Ceppo significa vivere l'half marathon "senza pensieri".
Visualizza file PDF
Tutti gli eventi